Friday 2 October 2009

libertà dal conosciuto

"Se potete dunque guardare qualsiasi cosa senza lasciare che il pensiero si insinui - se potete guardare un viso, un uccello, il colore di un sari, la bellezza di uno specchio d'acqua scintillante al sole, o qualsiasi cosa vi procuri gioia - se potete guardare senza poi volere che l'esperienza si ripeta, allora non ci sarà dolore, paura, ma piuttosto una straordinaria gioia".

Krishnamurti, "Libertà dal conosciuto", Ubaldini, p. 28.
(grazie Antonio)

5 comments:

  1. "Se potete...", non ho mai potuto soffrire i consigli di vita, certo questi sono poetici e leggeri: se potete.
    Mi chiedo se di fronte a un figlio, a una persona amica, possiamo guardare senza volere che l'esperienza si ripeta. A me pare mostruoso. Sono probabilmente io che non capisco.
    O.

    ReplyDelete
  2. Io invece li ho sempre amati, tutti, da quelli dei baci perugina all'Etica di Spinoza, da Ubik mio signore alle Pirke Abot. Salvo poi farmene quel che decido io e se lo decido io.

    Ma questo non è tanto un consiglio di vita, è più che altro un tassello in una riflessione su quanto la nostalgia del passato è le anticipazioni del futuro tolgono al presente, alla capacità di essere qui e ora. Come cose, dico, che si sovrappongono a quello che stai vivendo e fanno sì che la vita sia sempre altrove.

    ReplyDelete
  3. http://minimokarma.blogsome.com/2008/12/30/uomini-da-nulla

    ReplyDelete
  4. natale natalini13 Feb 2011, 13:40:00

    bello e probabilmente l'atteggiamento giusto ma
    è antirazionale, antistorico accontentarsi che l'esperienza non si ripeta.
    spesso l'atteggiamento che sia ha con l'esperienza è quello di poterla riutilizzare e rivivere. per partire dal presupposto contrario, non dovresti aspirare al miglioramento, ma solo al vissuto. il pressupposto sbagliato potrebbe essere non voler rivivere l'esperienza, ma a monte l'aspirare al miglioramento? è questo che genera paura, dolore, ...

    ReplyDelete
  5. natale natalini14 Feb 2011, 17:38:00

    i distacchi

    ReplyDelete

Note: only a member of this blog may post a comment.