Tuesday 11 January 2011

C'è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce (Leonard Cohen)

"Tutte le cose, tutte le parole sono spaccate. Tutte le cose, tutte le parole sono aperte. Laparola latina rima – anch’essa fessa, spaccata – può indicare questa essenziale apertura, questa spaccatura delle cose che si manifesta all’uomo che parla nell’assemblea.

Cosa vuol dire che le cose e le parole sono aperte? Vuol dire che non sono cose. È la fine del mondo, la sconfitta delle parole. La cosa sta al di là del mondo e al di là delle parole.Mondo e parola cadono, cedono alla provocazione che l’apertura delle cose rappresenta.

Che ogni cosa sia aperta, fessa, spaccata non è annuncio di sofferenza, né di gioia. Il vangelo delle cose non annuncia cose belle né cose brutte. Al di là del mondo, tramontata la parola, frantumati i nomi, si esauriscono anche le possibilità della sofferenza e della gioia. Entrambe stanno al di qua dell’apertura delle cose, appartengono al mondo ed all’uomo di mondo. Un uomo che sta, aperto, nell’apertura delle cose, è uno cui è impossibile chiedere – come stai? O – dove stai? È un sugata, uno che è ben andato. L’apertura delle cose non ha un come né un dove.

Al tempo stesso, nell’apertura delle cose sta la possibilità della poesia. Ne è il luogo.
Ne rappresenta il come e il dove. "
Rima Rerum


(un grazie a Gianfranco Bertagni per Cohen)

4 comments:

  1. Sì!
    Ipazia, cara, ma ci immagini - tutti e due sedute commodamente col vecchio leonard a srsteggiare qualcosa e chiacchierare pigramente delle cose della vita?!

    che bella immagine, no?

    love, ma belle, always!

    ReplyDelete
  2. bellissimo. da dove viene questo testo di cohen?

    ReplyDelete
  3. Da Anthem (Inno), nell'album "The future":
    http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=1115

    ReplyDelete

Note: only a member of this blog may post a comment.